sfilata storica

SFILATA STORICA

Per le date consulta il programma

Il Gruppo Storico Chiuduno nasce all'inizio del 2001. Questa associazione, apartitica e senza fini di lucro, ha avuto ed ha per oggetto esclusivo, l'esercizio di attività culturali: manifestazioni, ricerche storiografiche con relative pubblicazioni, allestimenti di mostre, ricerca e salvaguardia di ogni tradizione folclorica, storica ed economica locale.

Le persone che ne fanno parte, pur con interessi personali eterogenei, sono unite da un unico obbiettivo: la ricerca del passato per il futuro. In questi quattordici anni di attività, il Gruppo ha pubblicato diversi studi sulla storia locale di Chiuduno ed ha promosso, attraverso numerose mostre fotografiche, la formazione di un archivio fotografico che ripercorre, attraverso migliaia di immagini, la vita del paese fino agli anni Sessanta del secolo scorso.

Sempre per iniziativa del Gruppo Storico Chiuduno, si sono potute realizzare, in ambito locale della manifestazioni: ricordiamo la “Sagra della Valle del Fico", la quarta domenica di ottobre, un “Torneo Storico" e soprattutto, in collaborazione con il festival “Lo Spirito del Pianeta", il “Corteo Storico" del 2 giugno. Quest' ultimo, giunto oramai alla settima edizione, ripropone la vita del casato dei conti Lupi, antichi proprietari del castello: decine e decine di costumanti, in abbigliamento rinascimentale, sfilano per le vie del paese, tra suoni di tamburi, di chiarine e lanci di bandiere. L'associazione è sempre alla ricerca di nuovi componenti: chi ha coltivato o vuol coltivare tali interessi potrà trovare nel gruppo l'occasione di approfondirli ed ampliarli.

Martedì 2 giugno dal castello di Chiuduno si snoderà sino alla sede del festival, partenza ore 14,30. SUCESSIVAMENTE A RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DEL GRUPPO STORICO DELLA PRO LOCO DI PONTIDA

  • FACEBOOK

    a breve