popolo saha

yakutia russia

saha yakutia russia

La republica di Saha (Yakutia) si trova a nord-est di Russia. La sua superfice è di 3103,2 mila kilometri quadrati. La popolazione - 950,7 mila persone.
La republica di Saha è una regione naturale unica, che non ha analoghi in nessuna parte del mondo. Yakutia è il paese delle ricchezze immense, che la natura generosamente le aveva dato. Grandi sono le ricchezze del sottosuolo - diamanti, oro, argento, stagno, carbone, petrolio, gas. È la regione russa più ricca nel senso di materie prima ed è unica al mondo che nel suo sottosuolo .
Yakutia è la regione più fredda della Terra dove vive l'uomo. L'inverno la è un regno della neve bianca e il gelo pungente. La temperatura minima batte ogni record: -60, -65. Le credenze tradizionali dei popoli settentrionali sono molto antichi e rappresentano il culto della natura.
Il popolo di Saha ha un legame molto forte con la natura, e da questo legame nascono la originalità del loro pensare, una percezione sorprendente del mondo intorno e anche una ricchezza della lingua che si può vedere nelle opere che fanno parte del patrimonio mondiale .
Una delle queste opere è il "olonho" - il genere epico del folclore popolare più diffuso in Yakutia, che nel 2005 era proclamato l'opera d'arte orale e il patrimonio dell'umanità di Unesco. Il simbolo della cultura e dell'anima del popolo di Saha è la musica di vargan, suonata con lo strumento tradizionale popolare khomus. In Yakutia tutti i spettacoli cominciano con gli incantevoli suoni del khomus, che cantano la bellezza della terra.
Khomus è uno strumento musicale antico, famoso in tutto il mondo già da 5 mila anni. Nel 1991 al concorso "I virtuosi del mondo" il khomus di Yakutia aveva ottenuto il premio "Il miglior vargan del mondo". I primi strumenti popolari di Yacutia sono "kupsuur", "tamburello", kyryympa", "oyduo" e "ayaan". A parte quelli i sciamani usano ancora due tipi di strumenti: a corda, tipo la balalayka e "al dente" - khomus. Kyryympa è uno strumento a quattro corde, il cosi detto "violino di Yakutia". Le corde sono fatte della crine di cavallo.
Ayaan è uno strumento a fiato che si fa di una legna molto sottile ed è lungo 80 centimetri.
Kupsuur è uno strumento a percussione fatto di pino o di larice, alto fino a 120 centimetri e rivestito di pelle.

 

Video

FACEBOOK

GIORNATE DI MUSICA, CULTURA, CIBO, TRADIZIONI, 26 GRUPPI, 150 ESPOSITORI
IN CASO DI MALTEMPO TUTTE LE MANIFESTAZIONI SONO GARANTITE AL COPERTO