Pigmei Baka

Popolo autoctono - Camerun

pigmei baka

I Pigmei Baka : chi sono?
I PigmeiBaka appartengono a quelli che comunemente vengono denominati « popoli autoctoni ». Spesso considerati come uomini di piccola taglia, che vivono di caccia e di raccolta, sono popolazioni di riferimento per l'ecosistema delle foreste tropicali e sono considerati come i primi abitanti della foresta con cui intrattengono legami mistico-fisici inconfutabili. La foresta e il loro regno che imparano sin dall'infanzia a conoscere, ad amare e a rispettare perché le devono la loro vita intera. Dall'alba dei tempi, i Pigmei sono riconosciuti come cacciatori e raccoglitori, non avendo una cultura di agricoltori. Hanno sempre prelevato le proprie risorse alimentari dalla foresta, sia quelle faunistiche che quelle della flota. Nel frattempo, con la deforestazione galoppante, sono sempre più obbligati a ritrovarsi ai bordi delle vie. Non per questo ciò li allontana dalla foresta ma li rende vittime di un'emarginazione da parte dei loro vicini Bantù.
Nome del gruppo: Bona tô tô
Quale responsabilità ha il capo del gruppo nel villaggio ?
La società Pigmea ha diversi capi in base ai compiti. Quinid, il più grande cacciatore è il capo dei cacciatori, il migliore danzatore è evidentemente il capo dei danzatori. Il capo del gruppo è dunque il migliore danzatore di questo gruppo.
Quanti musicisti e quanti danzatori?
Il gruppo che si sposta sarà composto da tre (03) musicisti e 04 danzatori. Tuttavia, certe danze richiedono solo due musicist, e in tal caso i danzatori saranno 5.
Quanti e quali tipi di strumenti useranno ?
Gli strumenti del gruppo saranno :
- una (02) chitarra tradizionale : NGOMBI ; - un (02) tam-tam : MBANDA ; - Castagnole: YONGO (le castagnole saranno attaccate ai piedi per certe danze).
Il gruppo veste costumi tradizionali ?
Si, il gruppo veste costumi tradizionali fatti con corteccia d'albero e di rafia.

 

Video

FACEBOOK

GIORNATE DI MUSICA, CULTURA, CIBO, TRADIZIONI, 26 GRUPPI, 150 ESPOSITORI
IN CASO DI MALTEMPO TUTTE LE MANIFESTAZIONI SONO GARANTITE AL COPERTO