popoli taimyr

siberia

popoli taimyr siberia

Tutti i popoli di Taimyr anticamente cambiavano spesso la posizione del campo. Ai piedi delle montagne Byrranga , sulla riva del lago piu' bello, si incontrassero due famiglie: una degli antichi popoli "Nya", la seconda di un popolo più giovane - Dolgan .....
Da scene diverse si incontrano il gruppo "Dentedie" e il gruppo "Heiro"
Tutte le due famiglie sono liete di incontrarsi, si salutano. "Nya" fanno una ceremonia di purificazione
Canto, danza
Prima di rompere il campo in un nuovo posto l'anziano ha una missione speciale: per determinare la posizione esatta della tenda prossima.
Rite della posizione del campo
Il suono di un tamburo elimina la malattia e la povertà, chiede prosperità, felicità e successo per il popolo nell'anno che viene La famigllia Dolgan mostra come abili sono a gestire il tamburello.
Danza "Tamburelli folkloristici" eseguita dal gruppo "Heiro"
I vecchi hanno sempre amato raccontare storie e leggende, percio' all'incontrare un'altra famiglia hanno cominnciato a raccontare la leggenda del popolo Nganasan Leggenda accompagnata da cantare e suonare il scacciapensieri
Mentre tutti sono impegnati, i giovani non possono stare fermi, sono pronti a giocare anche con Yangci - bacchette per montare la neve dalle scarpe Nenets danza "Yangci" - il gruppo "Heiro"
C'è una leggenda tra i popoli antichi del Taimyr: un uccello nordico tirava la terra dal fondo del mare perche' la gente possa stabilirsi lì. Quel uccello si chiamava il tuffolone Ritual scherzoso "Danza dei tuffoloni" - gruppo "Dentedie"
Giusto come gli uccelli, le ragazze, come gabbiani, sono pronte a volare nel cielo, dove il sole gli darà piume dei raggi rosa dell'alba. Nenets danza "Tyarpyav" (danza dei gabbiani) - gruppo "Heiro"
E ora del rituale dello sciamano , egli chiama il buon umore degli spiriti dei nostri antenati, che ci sorvegliano e ci proteggono dagli spiriti maligni. Rito sciamano Nganasan
Non abbiamo piu' paura degli spiriti maligni ora. I signori della tundra sono pieni di gioia e di letizia. Suonano i tamburelli,squillano le campanelle, e si sente la voce di un antico scacciapensieri.
Danza "gioco Dolgan" - gruppo "Heiro"
Alla fine della danza c'è una coppia innamorata, si giocano le azioni della ragazza e del ragazzo.
Si sente una donna che canta - gli sppiriti devonosapere che la razza non è estinta, ha continuato. Imeneo

Danza "Girotondo Dolgan" Tutti i partecipanti si sono uniti nella danza
I giovani hanno scelto a mostrare la loro abilità, agilità e forza con il maut - una corda tessuta dalla pelle di un cervo giovane. E le ragazze non sono molto indietro, mostrando la loro bellezza e grazia saltando.
Danza "Maut"
Il rappresentante della famiglia Nya ringrazia gli spiriti per la coscienza dell'indivisibilità degli umani e natura. Il suo canto si intreccia con il vento e gli ornamenti della tundra. Auguri
Girotondo Nganasan imita i movimenti e le voci di animali e uccelli, trasmettendoci nel mondo misterioso e meraviglioso degli antichi popoli, coperti di secolari motivi di leggende.
Cerchio degli orsi - danza etno-folk del gruppo "Dentedie" Nganasan danza - gruppo "Heiro"

Video

FACEBOOK

GIORNATE DI MUSICA, CULTURA, CIBO, TRADIZIONI, 26 GRUPPI, 150 ESPOSITORI
IN CASO DI MALTEMPO TUTTE LE MANIFESTAZIONI SONO GARANTITE AL COPERTO