Bob Geldof
Irlanda
Venerdi 30 Maggio 2014
Testimonial del festival 2014 sarà Bob Geldof
Bob Geldof è Irlandese ed è cantante, cantautore, autore, attore occasionale e attivista politico. Verso la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 è salito alla ribalta come voce principale nel gruppo rock Irlandese The Boomtown Rats. La band ha avuto successo con le sue composizioni "Rat Trap" e "I Don't Like Mondays". E’ co-autore di "Do They Know It's Christmas?†Uno dei singoli migliori di tutti I tempi. Ha recitato come Pink nel film Pink Floyd the Wall dei Pink Floyd.
Geldof è molto noto per il suo lavoro contro la povertà in Africa. Nel 1984, Geldof e Midge Ure hanno fondato il supergruppo Band Aid per raccogliere fondi in soccorso alla carestia dell’Ediopia. Come padre single, Geldof è anche stato esplicito per il movimento dei diritti dei padri. Geldof è stato nominato per il premio Nobel della Pace, è stato ordinato cavaliere onorario (“Sirâ€) dalla Regina Elisabetta II e ha ottenuto il titolo Uomo di Pace, un riconoscimento alle persone che hanno dato “un contributo eccezionale alla giustizia internazionale e alla paceâ€, oltre a ottenere altri numerosi riconoscimenti e nomine.
Geldof ha lasciato i Boomtown Rats nel 1986 per dedicarsi alla carriera di solista e pubblicare la sua autobiografia. I suoi primi dischi da solista sono stati i singoli "This Is the World Calling" (co-autore insieme a Dave Stewart del gruppo Eurythmics) e "The Great Song of Indifference". Si è anche esibito occasionalmente con altri artisti, per esempio David Gilmour dei Pink Floyd e Thin Lizzy. Una performance di "Comfortably Numb" con David Gilmour è documentata in un DVD del 2002, David Gilmour in Concert. Nel 1992 si è esibito al Concerto Freddie Mercury Tribute con i membri attuali dei Queen presso lo stadio vecchio di Wembley, dove ha cantato un pezzo scritto insieme a Mercury, dal nome "Too Late God".
Dal 2000, insieme a Bono degli U2, ha dedicato molto tempo alla campagna per il condono dei debiti delle nazioni in via di sviluppo.