Bob Geldof

Irlanda

Venerdi 30 Maggio 2014 bob geldof

Testimonial del festival 2014 sarà Bob Geldof

Bob Geldof è Irlandese ed è cantante, cantautore, autore, attore occasionale e attivista politico. Verso la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 è salito alla ribalta come voce principale nel gruppo rock Irlandese The Boomtown Rats. La band ha avuto successo con le sue composizioni "Rat Trap" e "I Don't Like Mondays". E’ co-autore di "Do They Know It's Christmas?” Uno dei singoli migliori di tutti I tempi. Ha recitato come Pink nel film Pink Floyd the Wall dei Pink Floyd.

Geldof è molto noto per il suo lavoro contro la povertà in Africa. Nel 1984, Geldof e Midge Ure hanno fondato il supergruppo Band Aid per raccogliere fondi in soccorso alla carestia dell’Ediopia. Come padre single, Geldof è anche stato esplicito per il movimento dei diritti dei padri. Geldof è stato nominato per il premio Nobel della Pace, è stato ordinato cavaliere onorario (“Sir”) dalla Regina Elisabetta II e ha ottenuto il titolo Uomo di Pace, un riconoscimento alle persone che hanno dato “un contributo eccezionale alla giustizia internazionale e alla pace”, oltre a ottenere altri numerosi riconoscimenti e nomine.

Geldof ha lasciato i Boomtown Rats nel 1986 per dedicarsi alla carriera di solista e pubblicare la sua autobiografia. I suoi primi dischi da solista sono stati i singoli "This Is the World Calling" (co-autore insieme a Dave Stewart del gruppo Eurythmics) e "The Great Song of Indifference". Si è anche esibito occasionalmente con altri artisti, per esempio David Gilmour dei Pink Floyd e Thin Lizzy. Una performance di "Comfortably Numb" con David Gilmour è documentata in un DVD del 2002, David Gilmour in Concert. Nel 1992 si è esibito al Concerto Freddie Mercury Tribute con i membri attuali dei Queen presso lo stadio vecchio di Wembley, dove ha cantato un pezzo scritto insieme a Mercury, dal nome "Too Late God".

Dal 2000, insieme a Bono degli U2, ha dedicato molto tempo alla campagna per il condono dei debiti delle nazioni in via di sviluppo.

 

Video

Video

FACEBOOK

GIORNATE DI MUSICA, CULTURA, CIBO, TRADIZIONI, 26 GRUPPI, 150 ESPOSITORI
IN CASO DI MALTEMPO TUTTE LE MANIFESTAZIONI SONO GARANTITE AL COPERTO
a