embera

amazzonia panama

embera panama amazzonia

(PALCO PRINCIPALE)

Gli Embera
Si tratta di un gruppo indigeno della città di Panama, precisamente della provincia di Darien. Gli Embera si amministrano attraverso una struttura governativa tradizionale, decisamente democratica, diretta da un capo generale, eletto dal Congresso Generale, dove tutta la popolazione adulta ha voce e diritto di voto. Il capo generale dell'area della conca è Neldo Tocamo.
Sono un gruppo indigeno che origina dalla regione di Darien, città di Panama. Oggi è possibile visitare comunità Embera che conservano le proprie tradizioni e la cultura originale a poche ore dalla capitale. Tra queste ci sono le comunità Tusipono, Embera Dràºa, San Juan, Parara Puru, Ella Puru, Embera Puru.
Gli Embera sono caratterizzati dal vestiario molto colorato. Le donne e le bambine vestono gonne di tessuti multicolore, mentre gli uomini vestono perizoma e una gonnellina di perline. Hanno l'abitudine di dipingersi il corpo con colori brillanti. Gli Embera risiedono in zone vicine a fiumi e laghi e le loro abitazioni sono tradizionali, fatte con materiali che ricavano dalla foresta.
E' un popolo particolarmente orgoglioso delle proprie attività culturali e invita tutti i visitatori a partecipare agli eventi quotidiani e speciali:
- Racconti da parte dei membri dei villaggi, concernenti la loro cultura, religione e storia
- Pittura corporale tradizionale con colori vegetali naturali (Keparà¡ e Kangi)
- Musica e danza tradizionale
- Preparazione degli alimenti tradizionali
- Descrizione, produzione e vendita di artigianato tradizionale: cesti, sculture in legno, sculture in avorio vegetale e bigiotteria
- Identificazione delle erbe medicinali e utili lungo una pista nella vicina foresta.

Video

FACEBOOK

GIORNATE DI MUSICA, CULTURA, CIBO, TRADIZIONI, 26 GRUPPI, 150 ESPOSITORI
IN CASO DI MALTEMPO TUTTE LE MANIFESTAZIONI SONO GARANTITE AL COPERTO