Sud ensemble

Musica popolare del Sud Italia

I Sud Ensemble nascono nel 2015 da un’idea di Maria Laura Talarico (Marilla), direttrice artistica e cantante/musicista del gruppo, calabrese d’origine, cresciuta a Taranto e trapiantata a Bergamo dal 2007. Il gruppo è composto da persone che sono accomunate da un’unica grande passione: quella per la musica popolare.
La formazione è composta da sette elementi: Marilla (voce principale e tamburi a cornice), Pas Scarpato (chitarra e voce), Massimiliano Vasile (percussioni, tamburi a cornice, mandolino, flauti, voce), Max Barba (basso elettrico), Roberto Gallenda (organetto, tamburi a cornice, violino e voce), Stefania Sessa e Ilaria Iorio (danza).
Il repertorio è composto da canti della tradizione popolare del Sud Italia, presentati con arrangiamenti tradizionali e rivisitazione moderna, anche con arrangiamenti originali del gruppo. Tra i brani presenti: Tammurriata nera, Pizzicarella, Kalì nifta, Tarantella del Gargano, tarantelle calabresi e siciliane. Lo spettacolo, coreografico e coinvolgente, è adatto a tutte le età e i ritmi sono talmente energici e solari, che non si può che esserne travolti, lasciandosi andare in battiti di mani e passi di danza, diventando così parte integrante dello spettacolo stesso.